CHI SIAMO

FIDICOMTUR

FIDICOMTUR è una cooperativa di garanzia crediti senza fini di lucro, ispirata ai principi della mutualità e con lo scopo di prestare garanzie alle banche, al fine di agevolare l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese, come definite dalla disciplina comunitaria, per le necessità di esercizio o di investimento.

FIDICOMTUR è una cooperativa di soci imprenditori che conoscono il mercato e che, di fronte alla richiesta di una garanzia, sono in grado di valutare la validità di una iniziativa imprenditoriale privilegiandola rispetto alla disponibilità di garanzie patrimoniali.

FIDICOMTUR può offrire assistenza tecnica e finanziaria ai propri soci sia per le pratiche per le quali viene richiesta la garanzia collettiva, sia per ogni altra esigenza connessa a pratiche di finanziamento in corso o da istruire al di fuori della propria garanzia.

FIDICOMTUR è una cooperativa di garanzia nata per gli operatori del commercio, del turismo e dei servizi e che dal 2007 può agevolare l’accesso al credito anche ad altri settori di attività di piccole e medie imprese, come definite dalla disciplina comunitaria. Essa costituisce un valido strumento per accedere al credito a condizioni di mercato vantaggiose. La sua funzione principale è quella di fornire agli Istituti convenzionati garanzie fidejussorie a favore dei soci (giudicati meritevoli sia moralmente che in base agli ordinari parametri creditizi), in modo da agevolare l’ottenimento di finanziamenti bancari a breve, medio e lungo termine. Al contempo, nell’ambito del consolidato rapporto di reciproca fiducia e collaborazione con gli Istituti di Credito, esercita una funzione di controllo sul loro operato, optando di volta in volta per quelli che offrono le migliori condizioni.

I nostri numeri

Dal primo anno di costituzione FIDICOMTUR è cresciuta con i propri soci che di anno in anno sono aumentati, dai 47 iniziali agli oltre 5.300 attuali.

Con l’aumento di adesione di nuovi soci anche le concessioni di finanziamenti sono cresciute costantemente a dimostrazione della validità delle operazioni offerte e del vantaggio economico derivato.

Dall’inizio dell’attività sono state garantite oltre 15.400 operazioni per un totale superiore ai 569 milioni di Euro.

I finanziamenti garantiti da FIDICOMTUR sono prevalentemente utilizzati per l’acquisto di attrezzature ed arredi, ristrutturazione degli immobili nei quali viene esercitata l’attività ed in misura minore per l’acquisto di scorte e per migliorare la liquidità aziendale, negli ultimi anni, consistente è stata anche la richiesta di finanziamenti utilizzati per consolidare le esposizioni di conto corrente bancario.

La costante crescita ha contribuito a rendere FIDICOMTUR un’interlocutrice più autorevole nel rapporto con gli Istituti Bancari che sempre più numerosi hanno aderito e sostenuto i progetti della cooperativa.